logo pianetasci

o

LO SCAFO

Anche lo scafo è un elemento strutturale realizzato con materie plastiche di varia durezza e con elementi di rinforzo nei punti critici. Una curiosità: per economicità di produzione spesso una misura di scafo copre più mezze misure, grazie all'ausilio di opportuni inserti interni. Ad esempio lo stesso scafo può coprire la misura 27.0 e 27.5.
Le regolazioni per lo scavo sono limitate:

Ci sono le leve di chiusura, normalmente due come per per il gambetto; ma vengono proposte anche altre soluzioni con meno leve o con delle stringature particolari. Comunque lo standard è complessivamente di quattro leve, normalmente in lega leggera e con possibilità di regolazioni micrometriche. Queste regolazioni si realizzano avvitando o svitando le leve sul loro asse, distanziandole opportunamente.
Alzo del tallone: presente soprattutto nei modelli Dalbello, è una vite che consente di alzare l'appoggio del tallone, portando di conseguenza l'appoggio dello sciatore in avanti.


                                        LA SUOLA

Un elemento sottovalutato dello scafo è la suola. Oltre ad essere l'elemento che ci consente di camminare senza gli sci ai piedi, rappresenta anche l'interfaccia tra lo scarpone e lo sci, e dato che tutti gli scarponi vanno bene per tutti gli attacchi, le suole sono tutte standardizzate.

Questo vuol dire che rispondono a precise (molto precise) misure stabilite dagli standard DIN. Ma c'è di più: gli attacchi sono studiati per funzionare in relazione a queste misure standardizzate. Se le misure cambiano, perché ad esempio la suola si è usurata, gli attacchi si sganceranno (o non si sganceranno) come previsto.

Gli sciatori fanno pochissima attenzione allo stato delle suole, ma è importante portarsi dietro gli scarponi quando si fanno tarare gli attacchi. I tecnici li tareranno anche in funzione dello stato delle suole. Inoltre alcune parti delle suole possono essere sostituite se risultano troppo danneggiate

Esistono anche, ma li usano in pochi, dei proteggi-suola in gomma, facilmente agganciabili.